RSS

DEANNA LOSI – Advisor Area Moderna

Coreografa
Nata nel 1969. A 18 anni partecipa allo stage di Tecnica Graham al Teatro Comunale di Firenze, dove la Compagnia della famosa ballerina è ospite ed esegue in questa occasione con il gruppo dei partecipanti il capolavoro “Primitive Misteries” (Coreografie di Martha Graham) davanti alla grande artista ormai novantenne. Viene segnalata ed invitata a New York alla “Martha Graham School” per approfondire la tecnica. Di ritorno dall’esperienza newyorkese partecipa nel 1991 al Concorso Internazionale Benetton per la Danza che si tiene a Treviso e vince il primo premio che consiste in una borsa di studio per frequentare la “Martha Graham School”. Sempre a New York viene scelta dalla scuola per partecipare allo “Student Performance” annuale.
Nel 1996 inizia a lavorare con il Teatro Biondo di Palermo come coreografa ne “La Figlia dell’Aria”, regia di Roberto Guicciardini e l’anno successivo, come ballerina ne “La Locanda Invisibile” di Franco Scaldati, regia Roberto Guicciardini.
Attualmente insegna in alcune delle migliori scuole toscane come il “Centro Studi di Firenze” fondato da Lilia Bertelli e la scuola del “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini..Gli allievi da lei formati hanno partecipato ai più importanti Concorsi Internazionali vincendo ed ottenendo lusinghieri apprezzamenti, alcuni di loro si trovano adesso in grandi compagnie estere come Maurizio Nardi ( Martha Graham dance Company) e Luisa Guicciardini ( Ensemble di Misha Van Hoecke), con la quale tuttora collabora. Crea la coreografia del serpente nello spettacolo “Il Piccolo Principe”che ha già riscosso e continua dopo tanti anni a riscuotere un notevole successo nei più importanti teatri italiani.
Partecipa alla lavorazione della nuova messa in scena della “Figlia dell’Aria”, sempre con Roberto Guicciardini, rielaborata sotto forma di monologo tra una ballerina(Luisa Guicciardini) e un’attrice(Anna Teresa Rossini) riscuotendo un notevole successo di critica.
E’ stata più volte convocata dall’ AED (Ass.Europea Danza) come docente di tecnica moderna a tenere corsi di formazione professionale, per ballerini ed insegnanti.
Dopo la felice esperienza della “Figlia dell’Aria” fonda insieme a Luisa Guicciardini la compagnia Mistral e debutta a Firenze con il nuovo spettacolo “Giovanna al rogo” su musiche di A.Honegger, curandone le coreografie.
Con Margherita Guicciardini e Luisa Guicciardini apre il Centro di Danza Moderna Mistral a Certaldo. Nel primo anno le allieve del Centro vincono il Primo Premio al Concorso Internazionale di Danza di Praga con una sua coreografia.
Una sua coreografia, già vincitrice del Concorso Internazionale di Danza di Rieti, viene richiesta dalla scuola dell’Opera di Roma. Nel 2005 la compagnia Mistral produce il nuovo spettacolo “ Il Racconto di Antigone “ con la regia di Roberto Guicciardini, coreografie Deanna Losi e con interpreti di altissimo livello professionale, i primi ballerini sono Luisa Guicciardini, Monica Baroni, Maurizio Nardi ed Hkthor Buddla, mentre le parti recitate vengono affidate a due grandi attori come Lombardo Fornara e Leda Negroni. Le musiche dello spettacolo vengono composte appositamente da Pasquale Filastò e Nicola Piovani.Questa nuova produzione dopo aver ottenuto un grande successo di critica e di pubblico ed essere invitata in molti teatri italiani è tuttora molto richiesta e la compagnia continua a riscuotere successo, oltre ai noti nomi prima citati, hanno fatto parte dello spettacolo ,
ben dodici allievi, scelti tra i corsi avanzati, del centro di formazione Mistral.
Gli ultimi spettacoli della compagnia Mistral sono “Lo smarrimento di Barberina” su musiche di Mozart, rappresentato in prima assoluta nell’Agosto 2006 a San Gimignano e lo spettacolo “ Passioni “ , rappresentato sempre a San Gimignano in Luglio 2007.

Social poster

facebook twitter 

Downloads

  • Non ci sono documenti
  1. Track comments via RSS 2.0 feed. Feel free to post the comment, or trackback from your web site.

    Currently there are no comments related to article "DEANNA LOSI – Advisor Area Moderna".