RSS

LUISA GUICCIARDINI – Area Moderna

Ballerina
Nata nel 1974, inizia a studiare danza classica nella scuola della madre. Prosegue poi gli studi a Firenze. Grazie all’ incontro con Deanna Losi, si dedica allo studio della danza moderna. Perfezionandosi poi alla Martha Graham School e all’Alvin Ailey Dance School di New York.

Partecipa a vari concorsi con le coreografie di Deanna Losi, tra i quali: Concorso Internazionale Città di Rieti, classificandosi al 3° posto (1994), Concorso Internazionale della Danza di Modena, indetto dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Danza ( ANLID) classificandosi al 1° posto (1995). Vince il premio per la migliore interpretazione al Concorso di coreografia CNID di Rieti(1995).
Si crea così uno stretto rapporto di lavoro fra coreografa e ballerina che si solidifica nel tempo, riscuotendo notevoli successi di critica. Come per “La Figlia dell’Aria” di Calderon Della Barca, nella versione elaborata in forma di monologo per attrice e danzatrice. Per questo spettacolo riceve il prestigioso Premio Positano “Leonid Massine” per l’Arte della Danza 2001.
Lavora inoltre con Torao Suzuki nello spettacolo “Erminia” e nello spettacolo “Lettere a Casais Monteiro” (Compagnia Giardino Chiuso). Viene scritturata dal Teatro Biondo per gli spettacoli “La Figlia dell’Aria “ di Calderon Della Barca, con le coreografie di Deanna Losi e regia R.Guicciardini, “La Locanda invisibile” di Franco Scaldati, coreografie Antonietta Daviso e regia R.Guicciardini. Lavora in due produzioni di Fabbrica Europa, “Hypertext Ulisses”,con coreografie di Saar Magal e “ Studio Otello”( Compagnia Giardino Chiuso). Riprende a più riprese lo spettacolo “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, nel ruolo del serpente
e della rosa( Compagnia Mannini-Dall’Orto) sempre con le coreografie di Deanna
Losi. Partecipa allo spettacolo “Homme perché” (Compagnia Campo) al Festival
d’Avignone, con le coreografie di Marco Becherini.
Ha fatto parte per tre anni dell’Ensemble di Micha van Hoecke, partecipando alle varie produzioni e alle tourneè nazionali e internazionali della Compagnia.
Con Deanna Losi fonda la compagnia di danza moderna Mistral, che debutta con lo spettacolo “Giovanna al rogo” tratto dall’ opera omonima di Honnegger – 2004
Seguono : “Il Racconto di Antigone” da Sofocle, Brecht, Zambrano- su musiche di
Piovani e Filastò- 2005
“Losmarrimento di Barberina” ispirato alle musiche di Mozart- 2006
“Passioni, incontri con donne straordinarie” su musiche di Mozart, Webern, Malher, Honegger, Bach – 2007
Lavora come insegnante di tecnica moderna in varie scuole toscane, tra le quali il Centro Studi Danza e Movimento fondato da Lilia Bertelli. E’ stata più volte invitata a insegnare nei corsi di perfezionamento organizzati dall’ A.E.D. di Livorno.

Social poster

facebook twitter 

Downloads

  • Non ci sono documenti
  1. Track comments via RSS 2.0 feed. Feel free to post the comment, or trackback from your web site.

    Currently there are no comments related to article "LUISA GUICCIARDINI – Area Moderna".